LUCCA - Negli ultimi giorni si sono nuovamente registrati tentativi di truffa. Predisposti posti di controllo in Garfagnana e nella Media Valle
Grazie alle campagne informative e alle contromisure adottate dai carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono stati sventati alcuni tentativi di truffa ai danni degli anziani. È successo in questi giorni, quando si sono nuovamente registrati tentativi segnalati al centralino della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana.
Il modus operandi è quasi sempre lo stesso: il sedicente carabiniere che induce l’anziano a credere che un suo parente sia stato coinvolto in un grave incidente stradale e che trattenuto, per essere liberato, occorra sborsare denaro o preziosi.
Come detto, anche in questi mesi e nelle ultime settimane è stata capillare la campagna di informazione portata avanti dai militari dell’Arma e questo ha consentito a tanti di evitare l’inganno, ma soprattutto ha portato molte delle persone raggiunte dal tentativo di truffa a segnalare immediatamente il fatto al 112.
Così è successo martedì scorso, con la segnalazione ai carabinieri alla quale è seguita l’immediata predisposizione di un dispositivo di chiusura della Garfagnana e Media Valle con posti di controllo. La risposta è stata efficace, tanto che i truffatori hanno immediatamente soprasseduto da ulteriori tentativi, ma soprattutto, non hanno messo a segno nessun colpo.