Lunghe code sulla Via Romana a causa dei lavori alla carreggiata

Lunghe code sulla Via Romana a causa dei lavori alla carreggiata

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - Una situazione che secondo molti andrebbe avanti da tempo, provocando incolonnamenti del traffico diretto verso Lucca. La principale causa sembrerebbe essere il terzo semaforo mobile, collocato in una traversa della Via Romana, che bloccherebbe il traffico da e per la città quando diventa verde.

Code lunghissime in direzione Lucca, che ormai da tempo starebbero interessando il tratto della Via Romana dall’altezza di Via dei Pini a quella di Via Carlo Piaggia. è quello che, secondo alcuni commercianti, residenti e frequentatori della zona, starebbe accadendo a causa dei lavori di adeguamento della banchina stradale che hanno portato alla chiusura di una carreggiata in un breve tratto tra la rotonda di Via Piaggia a quella di Via Guglielmo Lippi Francesconi. Lavori che stando al programma, dovrebbero concludersi attorno al 23 settembre, interessando mano a mano diversi tratti della Via Romana.

Tra un semaforo verde e l’altro, le auto in coda sembrerebbero accumularsi proprio a causa del lungo periodo in cui i semafori mobili restano rosso. Un problema che sembrerebbe principalmente legato alla presenza di un terzo semaforo mobile, posizionato in una traversa della via Romana che porta ad un’impresa, il quale provocherebbe dei momenti di arresto del traffico, sia quello proveniente da Lucca che quello diretto verso città, con conseguenze evidentemente più gravi su quest’ultimo.