CALCIO ECCELLENZA - Analizziamo il calendario di Eccellenza 2025/2026. Girone dispari a 17 squadre e 34 giornate dal 14 settembre al 26 aprile con quattro turni infrasettimanali. Si parte subito col botto e il primo derby al Nardini tra Castelnuovo e Viareggio già a confronto diretto anche in Coppa Italia. La nuova Lucchese esordisce al Porta Elisa contro la Real Cerretese. Real Forte Q. di scena sul campo della forte Sestese.
Agosto…calendario mio non ti conosco. Beh, parafrasando un altro popolare detto andiamo ad analizzare il calendario e l’incedere stagionale del girone A di un campionato di Eccellenza tra i più attesi e avvincenti degli ultimi anni. Sarà forse la presenza di una nobile decaduta come la Lucchese, iscritta in sovrannumero, oppure la serie ridondante di sfide di campanile tra realtà della nostra provincia che pure non si confrontavano da parecchi anni. Curioso alla prima giornata e stuzzicante il derby del Nardini tra Castelnuovo e Viareggio: per la serie ancora tu…Sì perchè i gialloblù di Gigio Grassi e i bianconeri di Vangioni si affronteranno già due volte domenica prossima e poi il 7 settembre nel doppio confronto di Coppa Italia. Gli scherzi del calendario. Debutto al Porta Elisa invece per la Lucchese di Pirozzi che ospiterà la Real Cerretese. Prima in trasferta per il Real Forte Querceta di mister Verdi che sarà di scena sul campo della forte quotata Sestese. Abbiamo detto del girone dispari a 17 tanto che a turno ogni squadra dovrà osservare il proprio turno di riposo. Alla seconda toccherà subito al Viareggio. Gli altri derby sono così distribuiti: alla sesta (mercoledì 15 ottobre) torna uno stuzzicante e appetibile Viareggio-Lucchese con lo stadio dei Pini nel frattempo già inaugurato. Quattro giorni più tardi da notare anche la sfida del Porta Elisa dove calerà il Castelnuovo. Bisognerà pazientare e aspettare invece l’ultima giornata per vedere la sfida tutta versiliese tra Viareggio e Real Forte Querceta. Quattro i turni infrasettimanali e la consueta sosta natalizia di due settimane. Il resto lo dirà solo il campo e un torneo che sicuramente non deluderà le attese.
Modifica nell’orario di Real Forte Q.-Massese, gara di andata del primo turno di Coppa Italia. Domenica prossima al “Necchi-Balloni la partita avrà inizio alle ore 17,30.