Ponte sul Serchio, collaudi al via: slitta il taglio del nastro

Ponte sul Serchio, collaudi al via: slitta il taglio del nastro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sostanzialmente conclusa la realizzazione della grande opera viaria della Provincia di Lucca. ‘Passerella’ di camion carichi di materiale per la verifica delle sollecitazioni sull’impalcato.

Non ci sarà nessuna inaugurazione sabato 4 ottobre. Per vedere il Ponte sul Serchio operativo si dovrà ancora aspettare. Quanto? Al momento non c’è una data precisa. È questa l’ultima novità riguardo una delle opere più attese e importanti della provincia di Lucca. È stato infatti annunciato dalla Provincia di Lucca l’inizio del collaudo.

Da domenica (5 ottobre) alle 12, per la precisione, scatteranno le fasi di collaudo del nuovo ponte. La grande opera infrastrutturale da 27 milioni di euro però è sostanzialmente pronta. Nei giorni scorsi è stato steso il manto di asfalto sull’impalcato del viadotto che attraversa il Serchio a cui seguirà quello della posa in opera dell’asfalto sugli svincoli di collegamento su entrambe le sponde del fiume: lato via per Camaiore e lato SS12 del Brennero; mentre è stata completata l’installazione delle barriere di sicurezza lungo entrambi i sensi di marcia. Per suggellare questo importante momento, che di fatto prelude alla vera e propria apertura del nuovo ponte sul fiume Serchio, la Provincia ha organizzato un momento di incontro con le autorità locali e la stampa.

Interverranno il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani con l’assessore regionale alla viabilità Stefano Baccelli, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci coi tecnici dell’ente provinciale e l’Ad di Fincantieri infrastructure ing. Salvatore Esposito insieme ai tecnici dell’impresa appaltatrice della grande opera. Per l’occasione sono stati invitati anche il sindaco di Lucca Mario Pardini, i consiglieri provinciali e tutti i rappresentanti istituzionali (regionali e nazionali) eletti nel territorio della provincia di Lucca, nonché i componenti del Comitato scientifico creato per il concorso scolastico sull’intitolazione del nuovo ponte. Il collaudo del ponte – le cui operazioni inizieranno con il posizionamento dei carichi di prova sul viadotto di accesso al ponte per poi proseguire nei giorni successivi sulle strutture ad arco – avverrà attraverso la sosta e il passaggio sul viadotto di numerosi camion carichi di materiale, che consentiranno ai tecnici incaricati di verificare lo stato di sollecitazione, deformazione e spostamenti dell’impalcato, simulando le varie condizioni di esercizio. Sul nuovo ponte la ditta sta provvedendo ad installare gli strumenti per le rilevazioni e le operazioni si svolgeranno in continuità dal viadotto al ponte principale per oltre una settimana, meteo permettendo.

Altre opere accessorie e complementari saranno realizzate nelle prossime settimane: tra queste la nuova pista ciclopedonale su ambo i lati, posta in sede separata e protetta e pensata specificatamente alla tutela dell’utenza debole (pedoni e ciclisti) e per far sì che questa si integri coi percorsi già esistenti sul parco fluviale di Lucca.

Slitta il taglio del nastro

Da quanto si apprende, lo slittamento sul taglio del nastro sarebbe dovuto a ritardi di natura tecnica. Attualmente sono in corso le gettate di asfalto sull’impalcato sui due raccordi per le rotonde. Salta però l’obiettivo di vedere l’opera completata prima delle elezioni regionali, in programma il prossimo 12 e 13 ottobre. La data del 4 ottobre era stato annunciato dal presidente Marcello Pierucci negli studi di NoiTv lo scorso 27 agosto durante la trasmissione Zoom, dopo che Palazzo Ducale aveva concesso una proroga di 51 giorni a Fincantieri per il completamento dei lavori. Il quadro economico complessivo del nuovo Ponte sul Serchio parla di un investimento da 27 milioni di euro: 4 dalla Regione Toscana; 18, sempre tramite la Regione, dal Ministero delle Infrastrutture; ed infine 5 milioni dalla Provincia di Lucca.