Rotonda San Concordio, protesta Archivio Storico: via dal Forum Frazioni e Quartieri

Rotonda San Concordio, protesta Archivio Storico: via dal Forum Frazioni e Quartieri

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lo rende noto Clara Mei, responsabile dell’Archivio e degli Amici del Porto della Formica: "Realizzare una larga rotonda significa cancellare l’identità del luogo"

L’Archivio Storico di San Concordio esce per protesta dal Forum delle Frazioni e dei Quartieri, dopo appena 7 giorni dalla sua ammissione. Il motivo: i lavori della nuova rotatoria in via della Formica a San Concordio di Lucca. È la presa di posizione dell’Archivio e degli Amici del Porto della Formica, resa nota dalla responsabile Clara Mei, secondo la quale la rotonda, oltre a penalizzare la parte centrale del quartiere, contrasterebbe con l’obiettivo del Forum di “valorizzazione storico culturale delle frazioni”. La rotatoria infatti sorgerà sopra quello che, fino a poco più di un secolo fa, era l’imbocco del Porto della Formica.

“Realizzare una larga rotonda all’angolo tra via Formica e via Consani – si legge in una nota – significa cancellare l’identità del luogo e compromettere ulteriormente il recupero del Porto”. “I cittadini singoli o riuniti in comitati – prosegue la nota – hanno cercato un dialogo: la loro richiesta di audizione in Commissione Lavori Pubblici è stata respinta, l’appello scaturito dall’assemblea pubblica non ha ricevuto risposta e le cinque Osservazioni presentate dai comitati sono state tutte respinte dal Consiglio comunale”.

Il cantiere, iniziato il 7 aprile, ha fatto scattare il divieto di transito pedonale relativo al marciapiede in via della Formica e l’istituzione dei limite di velocità massima a 30 chilometri orari. I lavori dovrebbero andare avanti fino al prossimo 30 giugno.