LUCCA - Tolleranza zero contro gli abbandoni: a S. Vito zona Carrefour, area in fase di ripulitura e provvedimenti nei confronti dei responsabili degli abbandoni. Collaborazione fra Carabinieri Forestali e Sistema Ambiente
Nei mesi di aprile e maggio 2026 sono stati svolti vari controlli contro gli abbandoni illegali di rifiuti che hanno interessato la località S. Vito, nei pressi del Centro commerciale Carrefour. L’area, un’ampia superficie sterrata che separa l’ipermercato dalla ferrovia, a breve sarà liberata dai rifiuti presenti e potrà ora essere oggetto di un intervento strutturato di pulizia e ripristino del decoro da parte di Sistema Ambiente. La situazione era nota da tempo, grazie alle segnalazioni dei cittadini residenti nella zona e all’attività di monitoraggio e prevenzione sul territorio, ma la presenza di rifiuti abbandonati illegalmente impediva di fatto ai mezzi di Sistema Ambiente di intervenire in modo completo nelle necessarie operazioni di pulizia dell’area. Il risultato è frutto anche dell’attività svolta dai Carabinieri Forestali, che ha consentito di individuare la provenienza dei rifiuti. Per i responsabili degli abbandoni dei rifiuti sono previste denunce secondo la normativa vigente. Con la rimozione dei rifiuti saranno ripristinate le condizioni di accessibilità alla zona, gli operatori potranno intervenire per restituire decoro a una zona interna di S. Vito, situata alle spalle dello stabile che ospita il centro commerciale Carrefour.
“Ringrazio le autorità competenti per l’attenzione e il lavoro svolto — dichiara la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi —. Il risultato raggiunto dimostra l’importanza dell’attività di prevenzione e controllo del territorio che Sistema Ambiente porta avanti quotidianamente, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini. L’obiettivo è garantire il mantenimento nel tempo delle condizioni di sicurezza e decoro dell’area”.
