L’allarme della Penitenziaria sul Carcere di Massa: “Subito un incontro in Prefettura”

L’allarme della Penitenziaria sul Carcere di Massa: “Subito un incontro in Prefettura”

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Massa - Secondo la polizia la Casa di Reclusione verserebbe in una “situazione di totale e insostenibile emergenza” priva “dei requisiti minimi di sicurezza e dignità lavorativa”

“Un grido di allarme disperato e urgente”da parte di “tutto il personale in servizio”presso il Carcere di Massa per chiedere la convocazione urgente di un tavolo in Prefettura. Lo mette nero su bianco la Polizia Penitenziaria che parla di una struttura priva “dei requisiti minimi di sicurezza e dignità lavorativa” che versa in una “situazione di totale e insostenibile emergenza”. Una condizione che secondo gli agenti sarebbe il risultato di due fattori. Un sovraffollamento del 177%, con 320 detenuti a fronte di 176 posti disponibili e un grave problema di organico della stessa Polizia Penitenziaria, che registra un deficit di personale di oltre 20% e un’età anagrafica piuttosto avanzata. Una minaccia alla sicurezza di detenuti e operatori ma anche a quelle attività mirate a riabilitare e reinserire nella società chi ha scontato la propria pena.
La Polizia Penitenziaria chiede dunque un intervento ispettivo per “decongestionare” la struttura, l’invio di “contingente di supporto” al personale e la convocazione urgente di un tavolo in Prefettura