CARRARA - È di 4 famiglie evacuate in un condominio ERP di via Villafranca e numerosi allagamenti il bilancio del nubifragio che si è abbattuto sul territorio del comune di Carrara.
Oltre centotrenta millimetri d’acqua in poco più di un’ora. È la tempesta che nella notte ha messo a dura prova Carrara e la sua costa.
Ad Avenza il picco più violento, con le strade trasformate in fiumi e alcune auto rimaste bloccate dall’acqua.
Paura anche in via Villafranca: le forti infiltrazioni dal tetto hanno costretto all’evacuazione 11 residenti degli ultimi piani delle case ERP. Sul posto la vicesindaca Crudeli e i servizi sociali.
Un’emergenza scattata alle 23, che ha visto impegnate fino all’alba le squadre della protezione civile, della VAB e di Alfa Victor. A Marina di Carrara le idrovore hanno lavorato a pieno ritmo per prosciugare le aree allagate, pompando fino a seimila litri d’acqua al minuto, con criticità in Via Bassagrande, Viale Zaccagna e Piazza Menconi.
La situazione torna lentamente alla normalità, mentre resta la mobilitazione dei volontari e dei tecnici per monitorare il territorio e ripristinare le situazioni più critiche.
