MARCIANA - Oltre 180 millimetri di pioggia caduti in sei ore, con disagi alla viabilità nei comuni di Marciana e Marciana Marina. Ora gli interventi di messa in sicurezza e verifiche sui danni. Codice giallo per vento forte fino alle 8 di giovedì 22 ottobre
Oltre 180 millimetri di pioggia in sei ore. L’Isola d’Elba è stata colpita da un violento nubifragio che ha fatto danni soprattutto sul versante occidentale. Tra strade invase dall’acqua e dai detriti, smottamenti e muretti crollati, le maggiori criticità si sono registrate tra Pomonte, Patresi e Sant’Andrea, nel Comune di Marciana.
Le intense precipitazioni hanno ingrossato i fossi e provocato problemi alla viabilità. Sulla provinciale 25 uno smottamento ha reso necessaria la chiusura del tratto fra Patresi e Colle d’Orano, con l’intervento dei Vigili del fuoco. Interruzione temporanea della circolazione anche sulla strada della Costarella, tra Marciana e Marciana Marina, per il rischio di esondazione di un fosso.
A Patresi, il materiale trascinato a valle dal fosso del Bollero ha completamente interrato lo scalo delle barche, formando un accumulo di sabbia, ghiaia e detriti lungo la costa.
Protezione civile e personale della Provincia di Livorno sono intervenuti nelle aree colpite. E con il ritorno del sereno, è iniziata la verifica dei danni provocati dal nubifragio.
