Con una lettera inviata in questi giorni a Palazzo Ducale Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha ufficializzato il finanziamento di 9 milioni e mezzo di euro per la manutenzione straordinaria e le asfaltature della rete viaria della provincia di Lucca per i prossimi 3 anni.
Tra gli interventi più consistenti ci sono quelli finanziati con milione e 350mila euro riguardanti il blocco di frane e smottamenti sulle provinciali 66 S. Romano-Camporgiano, sulla 49 di Careggine (in località Poggio), sulla provinciale 67 tra Sillano e Dalli di Sopra e sullla 50 di Vagli, in località Ferriera.
Poi, 200mila euro per le frane del Monte Pitoro sulla provinciale di Canipaletti; un milione e mezzo è destinato alla riqualificazione e messa in sicurezza della via per Camaiore e della provinciale 25 del Morianese; un altro milione per le provinciali 10 di Arni e 13 di Valdarni e per la sicurezza delle gallerie di Retignano e Terrinca.
Poi, mezzo milione per la messa in sicurezza delle provinciali 35 di Villa Basilica e 55 di Boveglio (località La Magia). Infine, un altro mezzo milione per i versanti della Lodovica a Rivangaio e 750 mila euro per la messa in sicurezza delle viabilità provinciali di accesso alle autostrade nei comuni di Capannori, Porcari e Altopascio.