Camaiore: è Claudia Bonuccelli la candida sindaco del centrodestra

Camaiore: è Claudia Bonuccelli la candida sindaco del centrodestra

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Il centrodestra ha finalmente deciso. Claudia Bonuccelli è la candidata sindaco per le prossime amministrative del 12 giugno. La 39enne avvocata civilista sarà sostenuta da tutta la coalizione, come affermato in una nota congiunta dai coordinatori provinciali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Già consigliera comunale e assessore al turismo e all’ambiente nella seconda giunta Bertola, Bonuccelli – proposta da Fdi – sfiderà dunque il vice sindaco uscente Marcello Pierucci, erede dell’amministrazione Pd di Del Dotto. Una “incoronazione” arrivata dopo una lunga ed estenuante trattativa interna alle forze politiche, fatta anche di veti e contro-veti. A sbloccare l’impasse che durava da mesi è stato in primis il ricompattamento della coalizione a Lucca (che pochi giorni fa ha ufficializzato Mario Pardini), ma soprattutto l’esito del sondaggio condotto tra i camaioresi la scorsa settimana che ha favorito in maniera schiacciante la candidata meloniana rispetto ai competitor interni Riccardo Micheli della Lega e il civico Pierfrancesco Pardini. L’indagine, curata dalla società Quorum di Torino, ha mostrato addirittura una vittoria del centrodestra su Pierucci di ben 9 punti in caso di una corsa unita con la Bonuccelli. Una guida politica al femminile che a Camaiore non si vede dall’inizio degli anni ’90.

Manca però ancora un tassello per completare il fronte. La lista Scelta Civica di Pardini, il cui nome era inserito nella rosa dei candidati di centrodestra nel sondaggio. I partiti hanno già teso la mano al balneare lidese. Il suo gruppo si riunirà martedì sera per decidere se sostenere la Bonuccelli o se correre da solo.