ALTOPASCIO - Secondo alcuni residenti della frazione di Altopascio, la piccola rivoluzione sulla viabilità - che dovrebbe partire ad ottobre - peggiorerà la situazione e non alleggerirà il traffico. Pronta una nuova raccolta firme per bloccare il progetto.

Un chiaro e secco no all’introduzione di un senso unico ad anello a Badia Pozzeveri. È questa la presa di posizione di alcuni residenti, contrari alla piccola rivoluzione sulla viabilità pensata dall’amministrazione di Altopascio, con la sperimentazione che dovrebbe partire ad ottobre.
In particolare il senso unico sarà così strutturato: la parte iniziale di via della Fossetta, lato via Bientina (all’altezza del Centro di raccolta Ascit) resterà a doppio senso di marcia, per poi diventare a senso unico (direzione via Catalani) in via dei Centoni fino a via Catalani, che resta a doppio senso. Diventa invece a senso unico anche via IV Novembre da via Catalani direzione via della Fossetta e quindi tutta via della Fossetta fino all’intersezione con via dei Centoni. A senso unico anche i ponti autostradali. Una soluzione che ha come obbiettivo quello di alleggerire il traffico e rendere più sicure strade e quartieri, ma per i residenti provocherà esattamente l’opposto. Un altro problema, secondo i residenti che lamentano anche una mancata condivisione della misura, riguarda i mezzi agricoli.
I cittadini hanno depositato 72 firme per bloccare il progetto, ma annunciano già una nuova petizione e attendono una risposta da parte del Comune. La richiesta? Una Badia a misura di residenti.