Global Sumud Flotilla, bloccata la stazione di Viareggio

Global Sumud Flotilla, bloccata la stazione di Viareggio

Giacomo Corsetti

di Giacomo Corsetti

Viareggio - La manifestazione con il corteo partito da piazza Mazzini ha visto la presenza di circa un migliaio che persone che hanno sfilato lungo via Mazzini per giungere poi alla stazione dove sono stati occupati alcuni binari.

 

Un lungo serpentone formato da centinaia e centinaia di persone, forse migliaia, partito da piazza Mazzini e arrivato a invadere i binari della stazione. Viareggio torna a far sentire la propria voce per Gaza e il popolo palestinese. Come Torino, Milano, Firenze, Bologna e tante altre città italiane. Lo fa dopo lo stop imposto alla Global Sumud Flotilla dall’esercito israeliano, con una manifestazione pacifica di studenti, famiglie, pensionati e bambini. Tutto sotto lo slogan “Blocchiamo tutto” e i cori di “Palestina Libera” ma anche contro il governo Meloni.

Un mare di bandiere palestinesi in cammino dalla Passeggiata, poi viale Mazzini, per arrivare infine a piazza Dante. Qui un gruppo si è staccato dal corteo entrando all’interno della stazione, con una cinquantina di persone che alla fine hanno occupato simbolicamente i binari. Una situazione identica a quella di tante altre parti d’Italia. Un corteo svoltosi senza tensione, anticipatore di altre giornate di protesta che sono già in programma.