Lavori urgenti su viale San Concordio: modifiche alla viabilità fino al 20 febbraio

Lavori urgenti su viale San Concordio: modifiche alla viabilità fino al 20 febbraio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il cantiere, all'altezza di via di Vitricaia, sono stati avviati da Geal dopo la scoperta del cedimento di alcune vecchie condotte fognarie. L’intervento, necessario per evitare problemi ambientali e possibili cedimenti della carreggiata, sta comportando significative ripercussioni sul traffico. Il Comune di Lucca ha predisposto modifiche alla circolazione, con limitazioni al transito, sensi unici, divieti per i mezzi pesanti e deviazioni obbligatorie, al fine di ridurre i disagi

Proseguiranno almeno fino al 20 febbraio i lavori sul viale San Concordio, all’altezza di via di Vitricaia, che stanno avendo forti ripercussioni sul traffico. Il cantiere è stato aperto con urgenza il 10 febbraio dopo che Geal ha riscontrato il cedimento di alcuni vecchi tubi sotterranei delle condotte fognarie, grazie a una ispezione con videocamere sonda. Il parziale crollo stava interrompendo il regolare scorrimento delle acque reflue e, oltre ai problemi ambientali, avrebbe potuto portare a cedimenti strutturali della strada.

“Il Comune di Lucca ha previsto una serie di modifiche alla circolazione”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Buchignani, “e ha cercato di spostare il grosso del traffico sulla variantina per Pisa, lasciando il viale San Concordio aperto solo per residenti e accesso alle attività, per non penalizzare oltremodo Pontetetto”.

Oltre a questa limitazione – che vale sul tratto compreso dalla rotatoria con viale Europa a quella con via Nuova per Pisa e via di Sottomonte – sul viale San Concordio il traffico è a senso unico alternato, con semaforo, tra il civico 1340 e il 1386.

Anche via di Vitricaia è ora a senso unico nel tratto fino a via Don Dino Chelini. Si può accedervi solo dal viale San Concordio, andando verso il Polo tecnologico, ma non si può percorrerla in senso contrario.

Cambiamenti si sono resi necessari anche per il traffico dei mezzi pesanti. Sul tratto di viale San Concordio interessato dalle limitazioni è vietato il transito ai mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. Uniche eccezioni: gli autobus del trasporto pubblico locale e i camion diretti ad attività commerciali. Contrariamente al solito, il divieto ai mezzi pesanti è momentaneamente sospeso in via di Vitricaia. Mentre a Sorbano del Giudice, i mezzi pesanti dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra dalla Traversa I in via della Chiesa.