Comics 2012, l’edizione dei record

Comics 2012, l’edizione dei record

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Bilancio con numeri record quello di Lucca Comics e Games 2012. Le cifre ufficiali sono state fornite a palazzo Orsetti dagli organizzatori e dal Comune, alla presenza dei rappresentanti delle categorie economiche.

Bilancio con numeri record quello di Lucca Comics e Games 2012. Le cifre ufficiali sono state fornite a palazzo Orsetti dagli organizzatori e dal Comune, alla presenza dei rappresentanti delle categorie economiche. Confermato che i biglietti staccati e gli abbonamenti in totale sono stati 180mila, la maggiore affluenza mai registrata dalla manifestazione. Il giorno più affollato è stato quello di sabato, quando la città è stata invasa da 56mila visitatori. Altro dato storico, quello della vendita dei biglietti on line. Sono stati 22mila, con un incremento del 30% rispetto all’edizione precedente.
Al di là dei numeri, l’edizione di quest’anno ha sancito il definitivo matrimonio della città con la manifestazione. Lo hanno detto il presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri e Ademaro Cordoni e Emanuele Pasquini, di Confcommercio e e Confesercenti, sottolineando l’ottima organizzazione dell’evento e la grande ricaduta sulle attività locali, in particolare nei settori dell’accoglienza e della ristorazione. E il sindaco Tambellini ha aggiunto
che nei giorni dei Comics, ristoranti e alberghi si riempono anche in Versila e nelle province limitrofe.
Paradossalmente, è toccato al direttore della manifestazione, Roberto Genovese, fare l’elenco delle cose da migliorare. Nell’ordine, i collegamenti ferroviari, assolutamente inadeguati nei quattro giorni della manifestazione, la viabilità ed i parcheggi. Alla fine, sono state comunicate le date della prossima edizione, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2013. La macchina dei Comics non può permettersi di fermarsi, mai.