Le celebrazioni per il Giorno del Ricordo e della Memoria

Le celebrazioni per il Giorno del Ricordo e della Memoria

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - E’ un programma fittissimo quello organizzato in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria per ricordare il dramma della Shoah, e del 10 febbraio, Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe.

Il calendario è stato presentato nel corso di una conferenza stampa. Il momento centrale delle celebrazioni è in programma sabato 25 gennaio con una consiglio congiunto di Provincia e Comune di Lucca nei locali di Maggiano, dove lavorò per molto tempo il professor Guglielmo Lippi Francesconi, ucciso dai nazisti. Impossibile citare gli eventi in programma in tutto il territorio procinciale, accomunati da un unico filo conduttore: la conservazione della memoria e il suo passaggio alle nuove generazioni.
Tra gli altri eventi segnaliamo un mostra che sarà allestita dall’Anffas a Palazzo Ducale dal 1° al 14 febbraio dedicata allo sterminio dei disabili. Come sempre, poi, è previsto il “Viaggio nella Memoria”, quest’anno dedicato all’approfondimento delle vicende degli esuli istriani con la visita guidata a Gonars, Trieste, Pola e all’Isola di Rab.