Ecco come sarà il nuovo ponte sul Serchio

Ecco come sarà il nuovo ponte sul Serchio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ieri sera al Foro Boario di Lucca il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli ha illustrato nel dettaglio il progetto del nuovo ponte sul Serchio.

Il nuovo ponte sarà realizzato a monte dell’attuale ponte di Monte S. Quirico e dovrà collegare la SP 1 Francigena, poco prima del ponte sul Torrente Freddana e la SS 12 del Brennero.

Il progetto prevede la costruzione di un viadotto in acciaio a via inferiore con impalcato sostenuto da tre arcate in sequenza, di luce rispettivamente: 80 m, 100 m e 80 m. che si susseguono con andamento alternato (aperto, chiuso, aperto). Il collegamento viario è completato da una tratta di viadotto per l’attraversamento della golena sinistra e di rilevato di collegamento alla sp 1 Francigena (via per Camaiore) in sponda destra. Sia sulla Sp n. 1 che sulla Ss12 saranno realizzate rotatorie di innesto alle viabilità esistenti. Al percorso veicolare del ponte si affianca, inoltre, una
doppia pista ciclopedonale posta in sede separata e protetta che collega le due direttrici e si integra ai percorsi ciclopedonali esistenti sul parco fluviale.

Lo stanziamento di 15 milioni di euro per la copertura finanziaria dell’opera è della Regione Toscana che, nel marzo 2012, aveva sottoscritto insieme con la Provincia, il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, un protocollo d’intesa sulle priorità condivise per le opere sul territorio che includeva, insieme all’edilizia scolastica e alle mura di Lucca, la realizzazione, appunto, del nuovo ponte sul Serchio.

Per affidare i lavori si è ricorsi ad un progetto internazionale ed il progetto vincitore è risultato quello elaborato dallo studio Itec di Sarzana in collaborazione con gli Arch. Lucchesi e Mencacci e il Geol. Buchignani tutti di Lucca.

A giugno è prevista la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo. I lavori partiranno entro l’autunno e si chiuderanno nel giro di due anni.