A Pontemazzori il palio dei rioni 2016

A Pontemazzori il palio dei rioni 2016

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Anche quest'anno Pontemazzori si aggiudica l'edizione del Palio dei rioni, così come lo scorso anno. Primo dunque Pontemazzori con 174 punti, seguito da Pieve, con 164 e Nocchi con 162. Grande pubblico e tifo infernale anche per questa 26esima edizione della manifestazione

Al termine di quattro serate di gare allo stadio comunale di Camaiore, tiratissime e impegnative, a salire sul gradino più alto del podio del palio delle contrade è stato il già campione 2015 Pontemazzori, con 174 punti che si conferma la giovane realtà più temibile dell’universo del Palio.

A piazzarsi secondo è stato il rione Pieve (164 punti) e terzo il rione Nocchi (162).

Il tifo del numerosissimo pubblico ha accompagnato fino a notte le sfide tra i quindici Rioni e l’annuncio della classifica finale, che i conduttori Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi hanno gridato dopo essersi cimentati (scherzosamente) nel tiro alla fune.

Tiro alla Fune che, da sempre ambitissima gara da vincere, è andato al rione Tre Borghi, dopo una sfida all’ultimo centimetro proprio con i neo campioni del Pontemazzori.

Ecco i risultati delle altre gare dell’ultima serata: Corsa con la Botte vinta dal rione La Rocca, seguito da Marignana e Pieve; Corsa con i Sacchi vinta dal rione Nocchi, seguito da Centro Storico e Tre Borghi; Corsa con l’Uovo vinta dal rione Pieve, seguito da Frati e Pontemazzori; Corsa con i Piedi Legati vinta dal rione Tre Borghi, seguito da Pieve e Pontemazzori.

Soddisfazione per la riuscita della ventiseiesima edizione da parte del Comitato Palio guidato da Carlo Rosi e apprezzamento per la manifestazione espresso dall’amministrazione comunale, presente allo Stadio per premiare i vincitori: dal sindaco Alessandro Del Dotto agli assessori Sandra Galeotti, Simone Leo e Marco Mecchi.