Terminata l’illuminazione esterna delle Mura urbane

Terminata l’illuminazione esterna delle Mura urbane

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Un lungo lavoro iniziato nel 2002 ha visto il termine con il completamento dell’ultimo e più impegnativo tratto di illuminazione esterna del circuito delle Mura urbane di Lucca.

 

Mercoledì sera è stato infatti inaugurato con la prima accensione l’impianto che corre lungo la parte nord delle fortificazioni fra Porta San Jacopo, e Porta San Donato.

I lavori finanziati interamente dalla Regione Toscana per un importo di 600.000 euro sono stati realizzati fra maggio e giugno scorsi. Sono stati installati 150 dispositivi illuminanti  ed è stato realizzato con un touch screen da 55 pollici, un pannello di controllo posto nella sede dell’Opera delle Mura che consente di monitorare il funzionamento di ogni elemento e di visualizzare in tempo reale eventuali guasti, operare o programmare accensione e spegnimento dei vari settori dell’impianto led a seconda delle esigenze.

L’inaugurazione dell’impianto è avvenuta in occasione del Forum Europeo degli Itinerari Culturali, quella che ha celebrato a Lucca il 30° anniversario del Programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Durante la cerimonia d’inaugurazione il sindaco ha anticipato che, grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero dei Beni Culturali, verrà perfezionato l’esproprio della zona occupata dagli ex vivai Testi che torneranno a far parte integrale degli spalti cittadini