Coppa Borghi Toscana, vince Barga

Coppa Borghi Toscana, vince Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Si è conclusa ieri sera la finale per la vittoria della Coppa dei Borghi Toscani indetta dalla pagina Facebook, Toscana on the road. Barga, dopo che la prima finale era stata annullata per la nota vicenda legata ad una serie di “like” generati da software e non da persone reali, ha vinto sulla diretta contendete Montignoso con 3,9 mila foto contro 1,9 mila.

 

Diciamolo subito, a scanso di equivoci: comunque sia andata, al di là dei “like” ricevuti, secondo noi non ci sono vinti e vincitori tra Barga e Montignoso. Entrambe meritavano la vittoria perché secondo noi dopo tutto quello che era successo aveva poco senso proseguire la gara ed è anche vero che molti di coloro che in precedenza si erano appassionati alla cosa si sono tirati indietro in questa seconda finale, alla quale non hanno partecipato: sia sostenitori di Barga che di Montignoso..

Comunque sia Barga ha vinto e sicuramente il borgo della valle del Serchio ed anche la sua comunità ha dimostrato in queste settimane di essere molto “social”, di essersi appassionata a questa competizione tanto da smuovere migliaia di like ad ogni nuova prova. E comunque sia anche i commenti ricevuti da Barga da persone al di fuori della nostra realtà, hanno confermato l’amore che c’è per il nostro territorio e la sua bellezza. E questo ci riempie di orgoglio.

Vogliamo anche aggiungere che (pur se noi avremo agito diversamente) abbiamo comunque apprezzato la coerenza e la volontà di dare un finale migliore, che permettesse di mettersi alle spalle le polemiche di venerdì scorso, da parte di Toscana on the road; che portato a compimento questa competizione anche con coraggio. Questa è stata una gara sicuramente originale, che ha coinvolto in totale 32 borghi toscani, migliaia e migliaia di persone e che sicuramente ha avuto il gran merito di far conoscere ancor di più 32 angoli suggestivo della nostra regione.