Al via i lavori per la rotatoria a Porta Sant’Anna

Al via i lavori per la rotatoria a Porta Sant’Anna

Redazione

di Redazione

LUCCA - Aprirà il 26 aprile il cantiere per la realizzazione della rotatoria davanti a Porta Sant'Anna. Lo ha annunciato il Comune. I lavori comporteranno necessariamente la modifica della viabilità della zona.

Verrà chiuso il tratto iniziale di viale Catalani per consentire di realizzare il sottopasso ciclopedonale di collegamento tra il viale e porta Sant’Anna.

Per mantenere il collegamento diretto con il quartiere di Sant’Anna verrà però riaperto il viale Luporini. E per non interrompere il traffico sulla circonvallazione il Comune ha progettato la realizzazione di una strada temporanea che passerà sugli spalti delle mura, per bypassare il cantiere della rotatoria e collegare viale Papi con viale Carducci.

I parcheggi a pagamento persi in piazzale Boccherini (50 posti) saranno recuperati con l’istituzione di una serie di sensi unici nelle strade limitrofe e al termine dei lavori il bilancio totale secondo il Comune sarà di 70 posti, 20 in più rispetto a quelli attuali. Fra gli interventi migliorativi del progetto ci saranno la risistemazione del tratto iniziale di viale Luporini con i relativi marciapiedi, la riqualificazione del verde e delle alberature, il miglioramento dell’impianto stradale, dei sistemi di impermeabilizzazione e drenaggio del sottopasso, l’illuminazione e il miglioramento dell’accessibilità per le fermate dei bus turistici. La durata dei lavori (se gli scavi archeologici non riserveranno sorprese) sarà di 240 giorni con la conclusione entro la fine dell’anno.