L’Atletico Madrid vince l’8° Universal Youth Cup – Memorial Aliboni

L’Atletico Madrid vince l’8° Universal Youth Cup – Memorial Aliboni

Redazione

di Redazione

CALCIO - Si è conclusa con la vittoria dell'Atletico Madrid l'ottava edizione dell'Universal Youth Cup, torneo internazionale di calcio Under 11 andato in scena in Versilia nel lungo ponte pasquale.

In campo ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, 31 professionistiche e 33 dilettantistiche, tra cui Milan, Ajax, Manchester United, Benfica, Atletico Madrid, Chelsea, Fiorentina, Inter, Sampdoria, solo per citarne alcune, dando vita ad una “quattro giorni” all’ insegna del calcio più autentico. 1200 piccoli atleti si sono sfidati in 224 partite tra gli applausi dei 10.000 spettatori che li hanno sostenuti con grande partecipazione ed entusiasmo. Sugli spalti anche due ospiti d’eccezione come Alberto Gilardino, Campione del Mondo nel 2006 ed attualmente in forza allo Spezia Calcio, e Pierluigi Collina, miglior Arbitro del Mondo dal 1998 al 2003.

Ad aggiudicarsi il torneo, nella consueta cornice dello Stadio Comunale “Carlo Necchi” di Forte dei Marmi, è stato l’Atletico Madrid, che ha superato ai rigori per 5 – 3 i campioni in carica dell’ AFC Ajax in un’accesissima sfida per alzare la coppa più prestigiosa. Al terzo posto l’U.C Sampdoria, che ha battuto per 1 – 0 il FC Nordsjaelland. Numerosi i premi speciali assegnati ai giovani calciatori piùà meritevoli.

Soddisfatto gli organizzatori del Torneo, intitolato alla memoria del medico fortemarmino Michele Aliboni, è patrocinato dei Comuni della Versilia, dalla FIGC e dalla Lega di Serie B, Lega Pro. Non sono lo un evento sportivo giovanile tra i più apprezzati d’Italia ma anche un forte strumento di promozione turistica che ha portato in Versilia e al Forte in particolare migliaia di famiglie, alloggiando negli hotel della zona.