Ripresa boom per la nautica: la sfida adesso è la semplificazione

Ripresa boom per la nautica: la sfida adesso è la semplificazione

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il settore della cantieristica nautica è tra quelli a maggior tasso di crescita nell'economia italiana. Il valore della produzione delle nuove costruzioni nel 2017 si è attestato sui 2,3 miliardi di euro, con una crescita pari al 14%.

Questo il dato di maggior rilievo emerso dalla presentazione del Market Monitor sviluppato da Nautica Italiana in collaborazione con Deloitte, presentato nell’ambito del Versilia Yachting Rendez-Vous. Nel primo trimestre 2018 la crescita è stata del 9%, le proiezioni per l’anno si attestano sul 12-15%.

Agganciata la ripresa, adesso bisogna sostenerla con gli strumenti legislativi giusti. Anche di questo si è parlato nel convegno in Darsena, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo.

A soffrire di più nella grande crisi, fino al 2014, è stata la piccola nautica, che ha visto chiudere il 13% delle imprese artigiane. Ma la tendenza si sta invertendo in questi due anni, come confermato da Cna in occasione del salone di Viareggio.