Si restaura la lunetta della chiesa dei Legnaioli

LUCCA - Si concluderanno a breve, entro il mese di agosto, i restauri dell'affresco della lunetta della chiesa di S.Benedetto in Gottella, in piazza Bernardini, che ospita la Confraternita dè Legnaioli.

-

 

L’opera raffigura la Madonna con il Bambino tra i santi Benedetto e Giuseppe e risale al XVII secolo ed aveva necessità urgenti di interventi conservativi ed estetici per i quali la Confraternita ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio ed ha potuto avviare i lavori, che sono stati affidati alla restauratrice Silvana Pooli.

Quello della lunetta è solo l’ultimo di una serie di restauri eseguiti dalla Confraternita alle opere custodite nella chiesa, ma i confratelli stanno già ricercando fondi per recuperare la pala dell’altare centrale, raffigurante Sant’Anna che insegna a leggere a Maria Vergine, del 1822.

All’interno della chiesa, in questi giorni è presente anche una mostra fotografica del Centro Pedagogico Olistico dal titolo “Confine che chiude o soglia che apre”  che investiga su come è vissuto il limite nella vita umana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.