Sicurezza e movida: chiusi a Marina altri otto passi a mare

Sicurezza e movida: chiusi a Marina altri otto passi a mare

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il sindaco Alberto Giovannetti ha ordinato la chiusura di altri otto passi a mare con alcune novità rispetto al passato. I concessionari degli stabilimenti balneari dovranno consegnare una copia della chiave universale per accedere al varco sia al 118 che alle forze dell'ordine.

Dovrà essere apposto un cartello ben visibile con recapito telefonico di un addetto reperibile per l’apertura urgente del passo in caso di necessità e all’immediata rimozione delle strutture in periodo di chiusura dalle 21.30 alle 8.00. Salgono ad 11 i varchi di accesso alla spiaggia tra Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto che fino al 30 settembre, nel solo weekend e durante la sola notte (dalle 21.30 alle 8.00), resteranno interdetti. L’ordinanza è stata emessa dal primo  dopo una lunga fase di concertazione con la Prefettura di Lucca e con l’associazione balneari. I passi a mare chiusi si trovano a ridosso o nelle immediate vicinanze di discoteche e locali notturni. E’ la seconda ordinanza, dopo quella parziale di luglio che aveva interdetto l’accesso a tre varchi, che la nuova amministrazione comunale firma in accordo con i concessionari per prevenire futuri danneggiamenti alle strutture e alle attrezzature.

L’ultimo caso di disordini e degrado è proprio della notte di Ferragosto. Come mostra questa foto pubblicata su Fb da Daniele Taccola, dove i vandali si sono improvvisati anche architetti. Ma c’è naturalmente di peggio. Anche l’ultima nottata ferragostana è stata segnata da eccessi, con gruppi di minorenni ubriachi al limite del coma etilico – come denuncia il Consigliere comunale Daniele Mazzoni

L’obiettivo del Comune – come più volte ribadito dal sindaco – è mettere a punto un piano della sicurezza notturna in collaborazione con le categorie per l’estate 2019.