Dai tempi antichi ecco la Fiera del Formaggio

Dai tempi antichi ecco la Fiera del Formaggio

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Finito l'alpeggio estivo sulle cime dell'alta garfagnana, i pastori rientravano alle loro case, riportando con se il bestiame e tanto formaggio realizzato proprio in altura. Durante il viaggio di ritorno il passaggio a Castelnuovo Garfagnana era l'occasione giusta per smerciarlo e incassare qualche soldo, ma molto spesso veniva adoperato anche come merce di scambio.

 

Da quei tempi antichi ogni anno il 1° settembre Castelnuovo ricorda quella pratica con una festa che prende il nome di “Fiera del Formaggio”. In passato erano tanti i pastori che ne approfittavano anche per vendere il frutto di tanta fatica, oggi sono rimasti in pochi ma sempre con grande partecipazione:

e poi anche un veterano di questa festa come Luciano Gonnella:

La festa è animata anche dalla gara del formaggio alla quale ogni anno partecipano in tantissimi portando la forma più bella e più buona per essere esaminata e giudicata da una giuria di esperti ONAF. Premiati Roberto Martinelli del Comune di Coreglia come il Miglior Pecorino; miglior caprino a Giordano Bonaccorsi di Barga; miglior Vaccino (formaggio di Vacca) a Ivonne Pellegrini di Camporgiano mentre è stato premiato il miglior misto quello di Agnese Lemmi di Castelnuovo Garfagnana. La giuria ha pi voluto dare un riconoscimento fuori concorso al caprino di Matteo Bonini di Pontecosi.