I presepi di Coreglia e l’antico mestiere del figurinaio

COREGLIA - Si è aperto a Coreglia il ciclo di appuntamenti ed iniziative dedicate ai presepi e all'antico mestiere del figurinaio. Cuore cuore della manifestazione il Palazzo del Forte che ospita al suo interno una serie di iniziative con lo scopo di promuovere e far conoscere questa antica arte che ha permesso nel passato a tanti emigranti che far fortuna in tutte le parti del mondo.

-

 

La manifestazione prende il titolo di “storia di un presepe” e rientra nel cartellone della “Valle dei Presepi” voluta dall’Unione dei  Comuni della  Media Valle del Serchio.

Dopo il taglio del nastro e l’apertura ufficiale delle iniziative, all’esterno del palazzo si è svolto un apprezzato mercatino natalizio arricchito da ottimi prodotti tipici;  il tutto grazie alla collaborazione con le associazioni locali. All’interno del Palazzo del Forte era, e sarà, possibile osservare passo passo la realizzazione delle statuine di gesso direttamente dalle mani di esperti artigiani con lo scopo evidente di riscoprire e valorizzare questa antica arte del territorio.

Infine vi ricordiamo che si potrà assistere al percorso artistico culturale nei giorni del 23, 26 e 30 dicembre oltre a 1 , 5 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Sarà un’occasione davvero speciale per apprezzare un mestiere, quello del figurinaio tanto antico quanto radicato in tutta la Valle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.