Neonata abbandonata dai genitori all’ospedale: il caso al Versilia

Neonata abbandonata dai genitori all’ospedale: il caso al Versilia

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Una neonata è stata abbandonata dopo la nascita dai genitori all’ospedale Versilia. La bimba, nata tre mesi fa non è stata riconosciuta dopo il parto dai propri genitori, versiliesi e con problemi economici ed è stata affidata ai servizi sociali

Una neonata è stata abbandonata dopo la nascita dai genitori all’ospedale Versilia. La bimba, nata tre mesi fa, non è stata riconosciuta dopo il parto dai propri genitori, versiliesi e con problemi economici ed è stata affidata ai servizi sociali. Una notizia che scuote la sensibilità comune e che nelle ultime ore ha fatto discutere. Ma si può in questo caso parlare di abbandono? “Dalla dichiarazione iniziale – spiega l’avvocato Valentina Mian – ci sono dieci giorni di tempo perché la madre possa ripensarci. Se questo non accade, la procedura entra ufficialmente in stato di abbandono. E’ questo il caso e non è sbagliato utilizzare questa parola”. Dopo le cure nel reparto di Neonatologia, la piccola è stata trasferita dal 9 aprile in una struttura protetta per ordine del giudice del tribunale di Lucca, in attesa che qualcuno possa adottarla. Due famiglie avrebbero già manifestato questa intenzione. Ma c’è una procedura specifica che va oltre gli istinti emotivi, come spiega l’avvocato Valentina Mian. Bene la manifestazione di generosità, ma solo le coppie sposate che hanno già compiuto un iter, anche piuttosto articolato, e sono risultate idonee, possono dirsi disponibili”. Ne è consapevole il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto che ha espresso il desiderio di adottare la bambina “ma in questo paese distratto ai single – sottolinea – non è consentito. Il nostro comune farà qualsiasi cosa necessaria per poter aiutare questa bimba”.
Quello della piccola non sarebbe un episodio isolato, all’ospedale Versilia la media dei bambini nati e poi non riconosciuti è di tre casi all’anno.