Capannori, nuovo centro disabili pronto entro il 2016

Capannori, nuovo centro disabili pronto entro il 2016

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Sorgerà nei campi in fondo alla travresa 8 di via Martiri Lunatesi il nuovo centro diurno per disabili a Capannori. Il progetto della struttura è stato presentato dalla Asl 2 e dal Comune.

Il milione di euro di finanziamento statale programmato per l’opera è stato confermato, e i lavori potranno iniziare il prossimo aprile, con conclusione prevista nel giro di 12 mesi ed attivazione programmata a luglio 2016. Importante, per il sindaco Menesini, che la struttura sorga proprio nel centro di Capannori, a due passi dal Municipio.

La struttura occuperà una superficie di 3600 metri quadrati, tra area coperta, parcheggio e spazi verdi e assolverà le funzioni del centro attualmente in funzione a Carraia. Sarà una struttura semiresidenziale, rivolta a persone con disabilità psico fisica o plurima, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni di età. Il centro diurno socio riabilitativo potrà ospitare 29 persone, il centro per le attività diurne 15 persone.

La Asl contribuisce alla copertura finanziaria dei lavori con 150mila euro. Per l’azienda sanitaria locale si tratta di un altro tassello verso lo sviluppo dei servizi territoriali in lucchesìa. La prossima tappa è fissata per il 14 febbraio, con l’inaugurazione della Cittadella della Salute all’ex Campo di Marte di Lucca.