I preparativi ai seggi elettorali

I preparativi ai seggi elettorali

Redazione

di Redazione

ELEZIONI - Giornata di preperativi nelle sedi dei seggi elettorali. Domani, domenica 31 maggio, tutta la Toscana va al voto per rinnovare la presidenza e il consiglio della Regione e nella nostra provincia si vota anche per eleggere sindaco e consiglio comunale in quattro municipi: Viareggio, comune al quale si riferiscono le nostre immagini e Pietrasanta, Coreglia e Sillano - Giuncugnano.

Si potrà votare solo domani, dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio per le regionali inizieranno domani notte, subito dopo la chiusura del voto. Se nessuno dei candidati supererà il 40% dei voti, si ricorrerà al ballottaggio, in programma domenica 14 giugno. Per i nuovi sindaci invece lo scrutinio inizierà alle 14 di lunedì. A Viareggio e Pietrasanta se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta si ricorrerà ai ballottaggi, anche in questo caso fissati per il 14 giugno.

Per quanto riguarda le regionali c’è un’importante novità riguardante l’elezione dei consiglieri. Non ci sono più le liste bloccate e gli elettori potranno esprimere una o due preferenze. Tutti i nomi dei candidati sono riportati sulla scheda e basterà spuntare la casella accanto per indicare la preferenza. Nel caso un elettore voglia esprimere due preferenze, una dovrà riguardare un candidato uomo e l’altra una candidata donna (o viceversa), naturalmente tutti e due della medesima lista.