Ufficiale: è Ettore Neri il candidato sindaco del Pd

Ufficiale: è Ettore Neri il candidato sindaco del Pd

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Partito Democratico ha deciso: è Ettore Neri l'uomo su cui puntare per riconquistare il Comune di Pietrasanta. Il direttivo del Pd lunedì sera ha scelto all'unanimità il nome del due volte sindaco di Seravezza come candidato alle amministrative di maggio-giugno.

A renderlo noto è la segreteria comunale dem. Presente all’incontro anche il senatore Andrea Marcucci e il segretario versiliese Riccardo Brocchini. Nella serata Antonella Rosa (l’unico altro nome in lizza per le eventuali primarie)  ha annunciato la decisione di ritirare la disponibilità a candidarsi. La sua scelta – maturata durante queste ultime settimane – nasce dalla necessità, sentita sempre più come prioritaria, di salvaguardare l’unità del Partito. “Resto comunque a disposizione del PD – ha dichiarato Rosa – e sono pronta a dare una mano, ora e in futuro.”

Scongiurate dunque le primarie, temute per le divisioni sorte nel 2010 e nel 2015, il candidato sindaco è Ettore Neri, che ha già tracciato una bozza di programma di lavoro da fare nelle prossime settimane. Il Pd adesso si dice pronto a confrontarsi con le altre forze di centrosinistra per le alleanze. Di sicuro non con “Sinistra per Pietrasanta”, la lista che riunisce i partiti della sinistra tradizionale, che correrà da sola. Entro fine gennaio il nome del candidato o candidata sindaco. Nell’area politica resta solo da sciogliere il nodo di “Liberi e Uguali”, che sembra almeno in parte destinata a seguire il Pd.

Al momento resta ancora tutto da decidere sia nel Movimento 5 Stelle che nel centrodestra.