Addio ai lumini a cera; dalla prossima Luminara sulle facciate arrivano quelli a led

Addio ai lumini a cera; dalla prossima Luminara sulle facciate arrivano quelli a led

Redazione

di Redazione

LUCCA - Addio ai lumini a cera sulle facciate degli edifici durante la Luminara. Da questo settembre saranno sostituiti dai lumini a led. Lo ha deciso il Comitato di indirizzo per la Luminara di Santa Croce, per motivi di sicurezza.

Si tratterà di lumini a basso consumo con fiammella artificiale autoalimentata. “Abbiamo deciso di passare a questa nuova modalità di illuminazione degli edifici – hanno spiefato l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti e il vicario della Diocesi di Lucca
monsignor Michelangelo Giannotti, – prima di tutto per motivi di sicurezza. Questo perché la cera bollente può rovesciarsi insieme con il bicchierino e cadere sulla testa delle persone che affollano le strade, come peraltro è già successo in passato. Per questo motivo i bicchierini in vetro collocati più in alto sugli edifici erano già stati sostituiti con bicchieri di materiale antirottura”.

L’effetto estetico, assicurano dal comitato, sarà praticamente immutato, dal momento che i lumini sono collocati in alto sugli edifici e saranno contenuti, anche nella nuova versione, dai bicchierini trasparenti in plastica. La differenza estetica fra i due tipi di
illuminazione, quella classica e quella moderna, sarà praticamente nulla, con il vantaggio che i nuovi lumini non si spegneranno con la pioggia o il vento, assicurando quindi la luce costante per tutta la durata della processione.