Le otto antiche meridiane della Badia di Cantignano

Le otto antiche meridiane della Badia di Cantignano

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CAPANNORI - Si è svolta sabato scorso una festa per l'inaugurazione di un pannello storico scientifico che illustra la presenza di ben otto antiche meridiane risalenti al 1700. Tanta bellezza e testimonianza storica si trova nel vecchio chiostro adiacente la chiesa di Badia di Cantignano.

A Badia di Cantignano c’è un palazzo, adiacente alla chiesa, detto delle cento finestre, ha circa 1300 anni, naturalmente ha subìto diverse ricostruzioni e modifiche radicali. È stato un monastero benedettino poi camaldolese ed infine villa nobiliare. All’interno nel giardino sono state riscoperte 8 antiche meridiane. Le meridiane avevano logicamente lo scopo di misurare l’ora ma anche e soprattutto una funzione ornamentale e di bellezza quasi con la voglia di stupire e meravigliare gli ospiti. Incerte le date e l’identità del costruttore o dei costruttori. Si dovrebbe risalire alla seconda metà del 1700 e la paternità sarebbe da attribuire all’abate Joe Francesco Giusti. Ma usare il condizionale è d’obbligo.

Dopo molte ricerche è stata gettata un po’ di luce su questi meravigliosi apparati, tra l’altro uno di questi oggetti funziona ancora. In tal senso nel giardino del palazzo è stato inaugurato un pannello storico-scientifico che illustra questi antichi orologi solari e la loro storia. Ma ci sono state anche visite guidate che hanno spiegato molto se non tutto dell’affascinante sito. L’obiettivo degli organizzatori e dei curatori di questi preziosi testimoni del tempo è quello di far si che questi apparati non vadano dimenticati e continuino a destare meraviglia ancora oggi. Il progetto complessivo e finale nonchè ambizioso rimane però quello di restaurarli per riportarli davvero all’antico splendore. In questo caso il tempo esiste, eccome se esiste, e non solo lo spazio è la nostra realtà.