Vaccino Covid: Toscana prima in Italia per somministrazioni, ma ancora fuori i medici di base

Vaccino Covid: Toscana prima in Italia per somministrazioni, ma ancora fuori i medici di base

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Con 34mila dosi effettuate - dato aggiornato alle 9 dell'8 gennaio - la Toscana stabilisce un record: è la prima regione in Italia per numero di vaccinazioni, ma dalla prima fase della campagna restano ancora fuori i medici di base.

Con oltre 34mila vaccinazioni effettuate (dato aggiornato alle ore 15:30 di venerdì 9 gennaio) la Toscana è la prima regione in Italia per numero di profilassi somministrate sulle dosi consegnate. A comunicare i dati è il presidente della regione Eugenio Giani, che tramite i propri canali social si è detto soddisfatto del “grande risultato di tutto il sistema sanitario”. Giani ha anche ricordato che è possibile monitorare in tempo reale l’andamento della campagna vaccinale in Toscana attraverso il portale vaccinazioni. sanita.toscana.it 

Sul tema vaccini è intervenuto anche il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Lucca, che ha lanciato un appello affinché la profilassi Anticovid venga fatta anche ai medici che lavorano sul territorio – Medici di Famiglia, Unità speciali di Continuità assistenziale, nonché gli odontoiatri e tutti i medici libero professionisti – attualmente non coinvolti nella prima fase delle vaccinazioni.

.