Al via da lunedì il cantiere per la nuova Piazza Carducci

Al via da lunedì il cantiere per la nuova Piazza Carducci

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Apre lunedì 15 febbraio il cantiere per la riqualificazione di Piazza Carducci. Secondo le previsione dell'amministrazione, serviranno pochi mesi per realizzare la nuova zona di accesso al centro storico di Porta a Pisa, che oggi si presenta disomogenea e limitata dal punto di vista della fruibilità degli spazi.

La nuova piazza, il cui progetto preliminare era stato condiviso con le attività commerciali del centro storico interessate, è stata pensata per far coincidere moderni aspetti di multifunzionalità e valorizzazione del patrimonio storico con quelli delle attività commerciali, turistiche e ricettive. Sarà una piazza senza barriere architettoniche, moderna e soprattutto ordinata dove a dominare sarà finalmente la bellissima fontana ai piedi della fortezza Arrighina che tornerà ad essere un punto di incontro naturale.

E’ stata la giunta municipale, nell’ultima seduta, a ratificare l’ultimo fondamentale passaggio: l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo. La nuova piazza costerà circa 500 mila euro. “Il nostro obiettivo – anticipa il sindaco, Giovannetti – è consegnare la nuova piazza entro il 30 aprile. Per quel periodo speriamo di essere tornati in una situazione di controllo e normalità sotto il profilo pandemico.”