Alla scoperta del Lago della Gherardesca

Alla scoperta del Lago della Gherardesca

Redazione

di Redazione

Le bellezze, la flora e la fauna del lago della Gherardesca sono state al centro della puntata di questa settimana della trasmissione Viver Lucense.

Un contesto fuori dal tempo. Dove la luce, l’acqua, gli uccelli e le piante suscitano emozioni profonde. Dove dopo una breve passeggiata fuori dal’area urbana, pare di entrare in un documentario.  Si tratta di un lago naturale di origini molto antiche, in quanto situato nell’area del lago di Bientina o lago di Sextum che era il più grande bacino della toscana. In verità lo specchio che che vediamo oggi non è altro che la formazione da invaso naturale che si è creata nei primi anni del 2000 a seguito di un primavera particolarmente piovosa.
Il lago è privato e si trova nel territorio comunale di Capannori.
Da alcuni anni il lago è diventato tappa per tanti uccelli migratori ma anche stanziali ed ha quindi assunto un importante interesse scientifico e naturalistico.I proprietari dell’area hanno sempre consentito le visite a tutti, ma resta inteso che il rispetto deve essere totale, sia per le specie viventi che per l’ambiente che li ospita. Purtroppo ci segnalano che non è difficile trovare segni dell’inciviltà anche davanti ad una bellezza naturalistica davvero straordinaria come il lago della Gherardesca