Da Viareggio la Regata in Capraia, la novità dell’estate 2021

Da Viareggio la Regata in Capraia, la novità dell’estate 2021

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Definito il calendario ufficiale 2021 delle regate di vele d'epoca e classiche organizzate sotto dall'Associazione italiana vele d'epoca. Sono 17 gli appuntamenti in calendario, validi ai fini dell'assegnazione dei quattro trofei stagionali messi in palio.

Ecco le competizioni previste: la Coppa Aive del Tirreno, la Coppa Aive dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio e la ‘The Olin Stephens II Centennial Cup’. A questi eventi, sempre nello stesso periodo, si aggiungeranno altri raduni e regate indipendenti in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia, non validi ai fini dell’assegnazione dei trofei stagionali nazionali, che fanno salire a oltre 35 gli eventi programmati in Mediterraneo dedicati alle vele d’epoca.

Tre le categorie nelle quali verranno suddivise le imbarcazioni partecipanti: Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Spirit of Tradition (barche di più recente costruzione realizzate su linee tradizionali). Complessivamente, alle varie manifestazioni, sono attese alcune centinaia di di imbarcazioni storiche. Tra le novità introdotte nel 2021 la nuova Regata in Capraia. Venerdì 11 giugno le barche partiranno da alcuni porti dell’alto Tirreno quali Livorno, Viareggio e La Spezia per una veleggiata fino in Capraia. Primo degli appuntamenti in programma il 24 e il 25 aprile con la ‘Settimana velica internazionale’ a Livorno.