Partito il restyling di piazza Carducci: “Pronta a fine aprile”

Partito il restyling di piazza Carducci: “Pronta a fine aprile”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Si è aperto il cantiere che darà un volto nuovo a Piazza Carducci, l'accesso principale al centro storico di Pietrasanta su cui si affaccia la Rocchetta Arrighina e che si collega alla stazione. Un intervento da mezzo milione di euro voluto dal Comune per modernizzare e rendere più ordinata e accogliente la zona.

Zona che negli anni, grazie anche alle tante attività di interesse che vi sono sorte, ha aumentato la sua attrattività turistica. I lavori dureranno due mesi e mezzo: l’amministrazione intende consegnare la piazza il 30 aprile. Sarà ripavimentata e pedonalizzata, con nuova illuminazione e alberature. L’ultimo alto fusto rimasto, il tiglio, sarà sostituito con una specie più giovane. Sarà valorizzata l’antica fontana ai piedi della fortezza, fino ad oggi quasi dimenticata.   A seguire la partenza dei lavori è stato il sindaco Alberto Giovannetti.

Intanto un altro accesso al centro si appresta a rifarsi il look. In queste ore è stata infatti rimossa “Peace frame” di Nall, la ormai celebre porta monumentale di ingresso di via di mezzo in piazza Crispi, donata dall’Alabama State Councile nel 2006 e divenuta un simbolo.  La spettacolare azione di smontaggio è stata seguita da curiosi e passanti. Il restauro, affidato alla Fonderia Versiliese, prevede un intervento conservativo. La previsione è di riposizionare la scultura entro il mese di marzo.