A Villa Borbone il campus per i professionisti dello yachting

A Villa Borbone il campus per i professionisti dello yachting

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sarà inaugurata nelle prossime settimane la nuova sede della Fondazione Isyl (Italian Superyacht Life) ospitata a Villa Borbone, una delle più belle e prestigiose dimore storiche della Versilia, a Viareggio.

Nel complesso monumentale saranno ospitati uffici e segreteria per gli studenti, aule dedicate alle lezioni, laboratori, sala convegni e altri spazi destinati alla fruizione di insegnanti e alunni. Il Comune di Viareggio  ha infatti messo a disposizione della fondazione, in comodato d’uso, alcuni parti della villa.

Viareggio, tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, trova un completamento dotando la città di un campus per l’alta istruzione, su modello dei college anglosassoni, con particolare riguardo al settore dei servizi, del management e della costruzione di yachts. E’ già in essere, da tempo, il Villaggio Isyl (a nord della città) con gli alloggi per gli studenti fuori sede.

La Fondazione Isyl è affiancata  da cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi). Costituita nel 2015 e presieduta dal manager Vincenzo Poerio, ISYL nasce nel distretto di Viareggio grazie ad un progetto di NAVIGO. Con i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Toscana tramite il progetto GiovaniSì, ha già attivato e portato a termine numerosi corsi di formazione dedicati a futuri comandanti di superyacht, refitter, specialisti nella logistica del settore nautico e portuale, manager del turismo da diporto e della costa e con studenti che, giunti al termine del percorso formativo hanno già trovato impiego in aziende del comparto e a bordo di yacht e superyacht.