Ciclovia alla Lecciona, ok del Consiglio comunale: la palla passa alla Regione

Ciclovia alla Lecciona, ok del Consiglio comunale: la palla passa alla Regione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Via libera del Consiglio comunale all'atto di indirizzo che prevede il passaggio della Ciclovia Tirrenica attraverso la zona retrodunale protetta della Lecciona. Una discussione molto accesa nella riunione (da remoto) - preceduta da un dibattito infuocato in città - che alla fine ha visto il voto favorevole della maggioranza e l'astensione dei gruppi di centrodestra.

L’assessore Pierucci ha ribadito il rispetto dell’ambiente dell’opera, annunciando inoltre che nelle prossime settimane saranno approvati i tracciati di collegamento sulla viabilità esistente tra la Passeggiata a la Marina di Levante e verso il viale Kennedy sulla Marina di Torre del Lago.

Approvato l’emendamento presentato dal consigliere di maggioranza Gabriele Tomei che introduce quattro punti di garanzia “ambientale” sul futuro progetto. Respinto invece l’emendamento della Lega, che prevedeva di far passare la ciclovia dal Viale dei Tigli, in un percorso illuminato percorribile di notte, realizzando allo stesso tempo una “bretella naturale” sullo stradello retrodunale della Lecciona, fruibile di giorno.

Alla fine si sono astenuti Fratelli d’Italia e la Lega. Contrari Barbara Paci, Luigi Troiso e Tiziano Nicoletti. Il Consigliere della lista Bonaceto aveva già ampiamente annunciato il voto contrario, ponendosi sulla stessa linea delle associazioni ambientaliste.

Quello approvato è un atto di indirizzo che sarà inoltrato entro il 7 aprile agli uffici della Regione, che provvederà alla progettazione preliminare e definitiva, in linea con i tracciati già approvati sugli altri comuni costieri.