La Via Crucis torna in Cittadella

La Via Crucis torna in Cittadella

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La rappresentazione, presieduta dall'Arcivescovo Giulietti sarà celebrata a porte chiuse, di fronte agli hangar dei carri del Carnevale di Viareggio. Diretta su NoiTv a partire dalle 20:45 venerdì 26 marzo

 

Dopo la prima edizione del 2017, torna la Via Crucis all’interno della Cittadella del Carnevale. “Per noi sulla Croce” è il titolo scelto per sintetizzare il messaggio di questa edizione che sarà presieduta dall’Arcivescovo Paolo Giulietti e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Carnevale.

In particolare il gruppo della Pastorale Giovanile della Versilia ha lavorato su questa rappresentazione scrivendo meditazioni per sette Stazioni, ognuna delle quali prende ispirazione dai carri allegorici che sfileranno dal 18 settembre al 9 ottobre al Carnevale Universale di Viareggio.

Lo squilibrio tra ricchezza e povertà, l’ecologia, la pandemia, il razzismo, l’eterna lotta tra il bene e il male e un inno alla vita sono alcuni dei temi che i maestri del Carnevale di Viareggio hanno scelto di affrontare con le loro opere e che saranno al centro delle riflessioni e delle preghiere proposte dai giovani.

Tra i gruppi, rappresentanti delle parrocchie dell’area della Versilia, hanno curato la preparazione delle stazioni varie comunità parrocchiali di Camaiore, Massarosa e Viareggio, ma anche associazioni come gli Scout Agesci e l’Azione Cattolica.

La celebrazione per le prescrizioni anti Covid si svolgerà a porte chiuse, ma il pubblico potrà seguirla in diretta televisiva su Noitv (canale 10) e sui canali social del Carnevale di Viareggio venerdì 26 marzo alle 20:45.