Lutto nel mondo dell’arte versiliese: è scomparso Flavio Del Pistoia

Lutto nel mondo dell’arte versiliese: è scomparso Flavio Del Pistoia

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - La Versilia piange lo storico gallerista e pittore Flavio Del Pistoia, scomparso oggi all’ospedale Versilia per complicazioni cardiache. Aveva 79 anni.

Nato a Viareggio dove era molto conosciuto nel mondo della nautica, nel 1965 fondò la Ctn Costruzioni tecniche nazionali, azienda specializzata nella lavorazione dei metalli e allestimenti navali, lascia la moglie, signora Liliana e due figli Daniele e Lorenzo. Nel 1975, appassionatissimo di pittura, Flavio del Pistoia rileva dal collega pittore Cristoforo Mercati, in arte Krimer la galleria d’arte che ribattezzò “La Bottega dei Vageri” in via Aurelia a Viareggio, che ben presto diventò il punto di riferimento per artisti, collezionisti e semplici appassionati di pittura. La sua Galleria d’arte moderna, amava ricordare Flavio, era la più antica d’Italia e diventò ben presto crocevia di intellettuali e appassionati d’arte, punto di contatto tra artisti e acquirenti, un luogo in cui arte e cultura trovavano dimensioni sempre nuove. Fin dall’apertura Del Pistoia ha sempre creato eventi e occasioni di contatto tra artisti e appassionati.
Instancabile lavoratore aveva trasformato “La bottega dei Vageri” in un centro nevralgico per la diffusione del contemporaneo quale punto d’incontro di tanti artisti, critici ed intellettuali. Chi volesse dare un ultimo saluto al pittore-gallerista Flavio Del Pistoia potrà farlo sabato e domenica alla Croce Verde di Viareggio. Lunedi verrà cremato.