Manifattura Nord, smontati tutti i ponteggi in via Vittorio Emanuele e Piazzale Verdi

Manifattura Nord, smontati tutti i ponteggi in via Vittorio Emanuele e Piazzale Verdi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Procede l'operazione di smontaggio dei ponteggi nel cantiere della Manifattura Nord. L'operazione, che riguarda la parte esterna del complesso, è considerata essenziale per aggiornare i progetti e predisporre nuove gare.

Dopo anni di lavori, gli edifici della Manifattura Nord che affacciano su via Vittorio Emanuele e piazzale Verdi sono finalmente liberi da ponteggi. L’operazione sulla parte esterna del complesso, iniziata lo scorso 29 marzo, prosegue spedita. Per agevolare l’intervento delle ditte incaricate è stato disposto anche il divieto di sosta negli stalli gialli dinnanzi all’area interessata dai ponteggi; un piccolo disagio da sopportare per i residenti, che nei prossimi giorni potranno tornare a vedere anche i lati della Manifattura che affacciano via San Domenico e piazza Cittadella.

Lo sgombero dei ponteggi secondo l’amministrazione è un passaggio cruciale per aggiornare i progetti, predisporre nuove gare e rilanciare il recupero e la valorizzazione dell’intera area. Un percorso non semplice, lungo e in certi momenti scoraggiante, ma da portare avanti con determinazione, spiega in una nota l’assessora all’urbanistica del Comune di Lucca Serena Mammini, che auspica nelle sue righe il superamento della divisione didascalica tra nord e sud, tra pubblico e del privato, e invita a recuperare una visione unitaria del progetto. “Nessuno spazio – spiega Mammini – potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità se quello vicino rimarrà vuoto o cadente. È solo credendo in questa possibilità e mantenendo i nervi saldi mentre si scaldano i dibattiti pre-elettorali, che sarà possibile restituire alla città un complesso storico e al contempo un nuovo quartiere di servizi, cultura e lavoro”.