Una domenica da sold out a Viareggio, quasi come ai bei tempi del pre-covid

Una domenica da sold out a Viareggio, quasi come ai bei tempi del pre-covid

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Già dal sabato era nelle previsioni e le aspettative della domenica non sono state disattese, con il tutto esaurito in gran parte della Versilia.

Dalle prime ore della mattina si sono formati rallentamenti sulla Firenze Mare, come in una qualsiasi domenica di maggio pre Covid, grazie anche al meteo, che ha regalato il primo vero e proprio fine settimana quasi estivo.

Ancora nessun vero e proprio assalto alle spiagge, con la maggior parte delle persone che hanno preferito la spiaggia non ancora attrezzata di fronte a piazza Mazzini rispetto alla spiaggia libera del muraglione in darsena. Movimento moderato anche nei pochi stabilimenti balneari già operativi con le spiagge attrezzate, ma il vero e proprio sold out, a Viareggio, l’hanno fatto registrare la Passeggiata e le attività di ristorazione.

Per la prima volta si sono viste le interminabili code alle barchine del molo e ai ristoranti intorno alla passerella, mentre sul lungocanale, i locali si sono attrezzati con i tavoli lungo la banchina, novità apprezzata e che potrebbe essere mantenuta anche passate le esigenze legate all’emergenza sanitaria.

Una domenica pre estiva molto vicina alla normalità di questo periodo, compresi i disagi legati al traffico e alla mancanza di parcheggi. Ma, dopo quanto passato nei mesi scorsi, ben venga anche dover cercare posto per la macchina.