Monte Pisano, accordo tra Comuni per la manutenzione dei sentieri

Monte Pisano, accordo tra Comuni per la manutenzione dei sentieri

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Si potenzia il coordinamento dei sette Comuni del Monte Pisano. L'obiettivo è quello di valorizzare l'area montana, che si estende tra le province di Lucca e Pisa, per una lunghezza complessiva di 20 km ed una superficie di oltre 15mila ettari.

I Comuni di Capannori, Lucca, Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano hanno sottoscritto una nuova convenzione per l’esercizio associato delle funzioni di valorizzazione e di tutela del prezioso patrimonio storico, naturalistico, culturale ed enogastronomico del Comprensorio. L’accordo mira anche al coordinamento delle attività di manutenzione dei tracciati escursionistici e dei servizi di informazione ed accoglienza turistica a carattere sovra-comunale. Capofila della gestione associata è il Comune di Capannori.

La gestione associata consentirà anche un più facile raccordo con gli strumenti che la Regione Toscana potrà mettere a disposizione in particolare per il sostegno dello sviluppo turistico, quali ad esempio l’attivazione di canali di promozione e di sostegno specifici.