#bastacinghiali, protesta Coldiretti a Firenze

#bastacinghiali, protesta Coldiretti a Firenze

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Firenze - Ungulati: + 15% branchi cinghiali assediano le città, Lodovica, Pesciatina, via Romana e viale dei Tigli le strade più pericolose. Camaiore, Stazzema ed i consiglieri Puppa e Mercanti in piazza con gli agricoltori lucchesi.

 

Amministrazioni locali e consiglieri regionali a sostegno della mobilitazione della Coldiretti per difendere agricoltori e cittadini dall’assedio dei cinghiali che distruggono le produzioni alimentari, devastano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone. C’erano anche i rappresentanti del Comune di Stazzema e del Comune di Camaiore, i consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti in Piazza Duomo, a Firenze, per la grande protesta di Coldiretti a cui hanno partecipato in 300 da tutte le province. Una iniziativa che ha coinvolto tutte le principali piazze d’Italia al motto #bastacinghiali.

Con l’emergenza Covid che ha ridotto per mesi la presenza dell’uomo all’aperto, la presenza dei cinghiali nelle città e nelle campagna è aumentata del 15%. I cinghiali sono la causa di 1 incidente ogni 48 ore. Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.