7,9 milioni per il completamento del Colombo

7,9 milioni per il completamento del Colombo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - I finanziamenti sono arrivati alla Provincia di Lucca da parte del Ministero dell'Istruzione per il completamento dell'edificio. Termine dei lavori del primo lotto previsto tra novembre e gennaio

 

Buone notizie per la riqualificazione dell’ex Collegio Colombo di Viareggio, sede dell’Istituto alberghiero Marconi. La Provincia di Lucca, infatti, ha ricevuto il cospicuo finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del vecchio edificio realizzato negli Anni ’30 del secolo scorso.

Si tratta di 7 milioni e 955 mila euro assegnati all’ente di Palazzo Ducale a seguito del decreto ministeriale che, la scorsa primavera, ha stanziato 1 miliardo e 125 milioni di euro complessivi per l’edilizia scolastica gestita dalle Province e dalle Città Metropolitane.

Di questi quasi 8 milioni di euro di provenienza ministeriale, 5 milioni e 395 mila serviranno ad integrare (2° lotto) i lavori di restauro del primo lotto tuttora in corso (1 milione e 20mila euro), mentre gli ulteriori 2 milioni e 560 mila euro serviranno alla Provincia per la realizzazione del nuovo edificio che accoglierà i laboratori e le cucine dell’istituto alberghiero.

Nel computo generale degli oltre 9 milioni totali del quadro economico vanno considerati anche 400 mila euro resi disponibili dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: 300 mila nell’ambito del primo lotto e 100mila per le nuove cucine.

Per quanto riguarda gli interventi all’edificio di via Petrarca, le ditte incaricate che hanno aperto il cantiere lo scorso gennaio stanno lavorando secondo i tempi previsti che porteranno a concludere il primo lotto tra novembre e gennaio.