Boom di lavoratori stagionali, Cgil: “Nessun freno dal reddito di cittadinanza”

Boom di lavoratori stagionali, Cgil: “Nessun freno dal reddito di cittadinanza”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Circa seimila lavoratori stagionali assunti a inizio estate, quasi il doppio rispetto a quella del 2019, l'ultima in epoca pre covid. E' il dato emerso dall'ossevatorio sul precariato dell'Inps per la provincia di Lucca e riferito dalla Filcams Cgil.

Un boom di assunzioni a termine che interessa soprattutto la Versilia, dove il turismo balneare trascina da sempre l’occupazione estiva. Per il sindacato questi numeri smentiscono le polemiche di inzio stagione sugli effetti del reddito di cittadinanza.

Per capire a che condizioni si è lavorato (in termini di retribuzione, orario e rispetto dei contratti) c’è da attendere la fine della stagione, quando i lavoratori si rivolgerranno ai patronati per accedere ai sussidi di disoccupazione. E proprio per questo in questi giorni la Filcams è sulle spiagge libere della Versilia, a Viareggio prima e a Lido di Camaiore poi, per informare bagnini, camerieri degli stabilimenti e addetti del turismo in genere. A Viareggio inoltre i sindacati si attendono che molti contratti stagionali vengano prorogati per effetto del Carnevale di settembre e ottobre.