Presentato il libro di vignette satiriche dell’ex Maresciallo Lazzeri

Presentato il libro di vignette satiriche dell’ex Maresciallo Lazzeri

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Tutti o quasi in Versilia conoscono Giulio Lazzeri. E' semplicemente "il maresciallo" o anche “il Gatto”. Un tutore della legge per vocazione, che quando è stato pensionato dalla benemerita, non è certo diventato inattivo. Così, dopo aver pubblicato un libro di memorie, ora ha licenziato un volume di disegni satirici dal titolo "Fatti e misfatti del Covid19 presentato mercoledì al Museo della Marineria di Viareggio.

Sono intervenuti il professor  Paoli, Marco Dolfi, pittore e docente di Belle Arti e Alessandro Salvati, medico e scrittore e il giornalista Umberto Guidi.

Il libro ci introduce a una dimensione di Giulio Lazzeri che non molti conoscono: quella di disegnatore satirico. Il maresciallo in pensione ha adesso realizzato numerose vignette nelle quali si ironizza sulla pandemia e sugli errori degli scienziati e dei politici. Il tratto del disegno è semplice ma efficace, la satira fa da contrappunto ai titoli dei giornali che l’autore utilizza come elementi base delle vignette.