Mogol al Premio Letterario Camaiore: “Bisogna incentivare la poesia”

Mogol al Premio Letterario Camaiore: “Bisogna incentivare la poesia”

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

CAMAIORE - La vittoria è andata ad Antonella Sbuelz con 'Chiedi a ogni goccia il mare', che iscrive il suo nome nell’albo d’oro dopo quello di Ottavio Rossani, trionfatore dell’edizione 2020.

E’ stata anche un omaggio, al grande Mogol , maestro di poesia, autore di testi indimenticabili che anno cambiato la storia della musica italiana, la serata finale del XXXIII Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, tratto distintivo e fiore all’occhiello di questa manifestazione.

A contendersi l’edizione 2021, oltre alla vincitrice, gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio: “Filamenti” di Elisa Biagini (Giulio Einaudi Editore), “Il bianco della luna” di Nino De Vita (Editoriale Le Lettere), “Bosco dell’essere” di Stefano Lanuzza (Fermenti Editrice), “L’ultimo turno di guardia” di Alberto Rollo (Manni Editori).

 

La serata ha visto l’esordio del Premio Speciale SIAE assegnato a un giovane under 35 da una giuria tecnica di alto livello formata dalla Presidente Rosanna Lupi, da Mogol, Presidente della Società italiana degli Autori ed Editori e dal Maestro Gino Paoli. A vincere questo prestigioso riconoscimento è stata ancora Maria Sole Sanasi d’Arpe per “L’incoscienza sensibile”, già vincitrice del Premio Camaiore Proposta 2021.

 Novità del 2021 è stata l’esibizione del cantautore versiliese Guzzi, protagonista con le sue note degli intermezzi tra le premiazioni e la giovane cantante Sintesi, tra i vincitori della XV Poesia dei ragazzi, che si è esibita davanti al pubblico.

La serata è stata presentata dal dal duo Amerigo Fontani e Alessia Innocenti. Quest’ultima ha prestato la sua voce per la lettura dei testi poetici, indiscussi protagoniste della serata.